fbpx

Ascolti il tuo corpo?

Ascolti il tuo corpo?

 

Ascolti il tuo corpo? Nel nostro stato naturale, la nostra mente e il nostro corpo lavorano insieme senza problemi. Il corpo invia costantemente messaggi al cervello che elabora il fisico e la mente assegna un significato emotivo a tutte le nostre esperienze. Il cervello usa quindi la combinazione di questi per creare uno stato d’essere. Se proviamo dolore o piacere, gioia o frustrazione, è determinato da questa combinazione di mente e corpo insieme.

Iniziamo nella vita fluentemente nel linguaggio del corpo e della mente e contribuisce alla nostra salute e alla nostra felicità. È anche responsabile del piacere, compreso il nostro sé sensuale e il nostro piacere sessuale. Ma il nostro modo di vivere purtroppo ci insegna a separarli in due processi distinti e talvolta opposti. Impariamo a ignorare i messaggi del nostro corpo e spingere verso il basso i messaggi della mente per poter funzionare a scuola, nelle famiglie e nella società nel suo insieme. Il nostro mondo attuale non promuove l’attenzione al linguaggio del corpo e spesso ci confonde sul linguaggio della mente.

Poiché la nostra sessualità è un distillato di tutto ciò che siamo, essere scollegati dal corpo interferisce con la nostra capacità di provare piacere. Lascia le nostre emozioni intrappolate nei nostri muscoli e organi. Ci rende anche estranei al nostro corpo, incapaci di capire quali messaggi sta cercando di inviarci. Potremmo perdere la capacità di darci piacere o lasciare che gli altri ci diano piacere a causa di questa disconnessione. Allora diventiamo prigionieri nel nostro corpo.

E’ importante  utilizzare il corpo stesso per consentire al cervello di risvegliarsi alla comunicazione tra tutte le cellule, i tessuti, i muscoli e i nervi. Quando possiamo “ascoltare” ciò che il corpo ci dice, possiamo anche rispondere ai suoi bisogni e ai suoi desideri. Questa è la radice del piacere e della gioia.

Per far si che questo avvenga più facilmente è importante lo stretching regolare, l’esercizio fisico regolare e una dieta sana. Essere fedeli al proprio corpo include anche dargli ciò di cui ha bisogno e ascoltare i suoi messaggi. Devi lavorare con il tuo corpo e la tua mente piuttosto che contro di essi. Il tuo piacere e la tua felicità dipendono da questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *