Benessere sessuale un piacere e un dovere

Salute Sessuale

Il benessere sessuale, un piacere e un dovere fondamentale per la salute del singolo individuo e della coppia.

Benessere sessuale un piacere e un dovere. La definizione di salute sessuale data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è la seguente: ” La salute sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale, non riducibile all’assenza di malattia, disfunzione o infermità.

La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza.

Perché la salute sessuale venga raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di tutte le persone devono essere rispettati, protetti e soddisfatti.”

Si evince quindi che il benessere sessuale va al di là di una situazione in cui tutto “funziona” e non sono presenti  patologie legate alla sessualità.

Tra i principi importanti di Àmanthy c’è quello di promuovere una sessualità più consapevole e libera e che gioca un ruolo fondamentale.

La nostra missione racchiude l’educare e sensibilizzare le persone verso una sessualità che faccia stare bene e che conduca allo stato di benessere sessuale, che è un piacere e un dovere fondamentale per la salute del singolo individuo e della coppia.

 

Consigli per favorire il benessere sessuale:

Amati e ama i tuoi orgasmi:

Datti piacere e non solo per l’immediato senso di piacere fisico che ne trai, fallo per il tuo benessere sessuale, gli ormoni rilasciati durante l’orgasmo, come l’ossitocina, le endorfine e la serotonina, hanno effetti fantastici sul tuo umore, ed è provato che combattono fattori come il mal di testa, l’insonnia, la depressione e rinforzano il tuo sistema immunitario.

Fai esercizio:

Care donne, come detto il benessere sessuale è un piacere ma anche un dovere verso noi stesse e per la nostra salute sessuale è indispensabile fare esercizio. Per noi donne un perineo in forma significa provare orgasmi più intensi e prevenire situazioni di malessere come incontinenza urinaria o prolassi che potrebbero insorgere dopo un parto o con l’arrivo della menopausa.

Gli esercizi di Kegel sono senza dubbio la strada migliore per rendere più tonici i nostri muscoli pubococcigei.

Tuttavia anche i maschietti  dovrebbero allenare i loro muscoli con questi esercizi perché con un perineo in forma l’uomo ha erezioni più durature e orgasmi più forti.

Mantieni viva l’intesa:

Gli anni passano e spesso le coppie più durature potrebbero ritrovarsi a fare i conti con un calo del desiderio, con problemi come la secchezza vaginale o la disfunzione erettile, per questo motivo per tutelare il proprio benessere sessuale e quello del proprio partner è necessario mantenere viva l’intesa, rinnovare il rapporto con nuovi stimoli ed esperienze che possano favorire la complicità anche in momenti non semplici della relazione.

Scegliete voi da dove iniziare ma fatelo! Potete trovare una nuova vicinanza fisica attraverso gli oli o le candele per massaggi oppure scegliere insieme di acquistare un sex toy da introdurre nella vostra intimità.

Parlate di Sesso:

In una coppia il dialogo è fondamentale, ma se questo viene spesso ricordato per i problemi quotidiani viene invece spesso dimenticato per il benessere sessuale della coppia.

Parlare di sesso con il proprio partner aiuta a mantenere attiva la libido e a conoscersi più profondamente.

L’eccitazione passa anche attraverso la comunicazione: abbattete l’imbarazzo, raccontatevi le vostre fantasie, parlate di ciò che vi piace e di ciò che non vi piace, mantenere una comunicazione attiva favorisce l’intesa sotto le lenzuola.

Le persone sessualmente appagate rendono il mondo un posto migliore, nonostante i tabù e i retaggi culturali ancora presenti nel nostro paese, il benessere sessuale è parte integrante della salute dell’individuo risulta pertanto importante considerarlo un piacere ed un dovere verso noi stessi e all’interno dei nostri rapporti.

Valentina De Paolis per Àmanthy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Hai Bisogno di aiuto?
Ciao ✋
Sono qui se hai delle domande...