Cause della bassa libido e come gestirla

Cause Della Bassa Libido E Come Gestirla

Cause della bassa libido e come gestirla

Cause della bassa libido e come gestirla. La libido non corrispondente è un problema molto comune di cui si occupano le coppie. Una volta che lo sballo di una nuova relazione si attenua e ti sei abituato a una routine, diventa più difficile eccitarsi ed essere dell’umore giusto per il sesso. La buona notizia è che anche se tu e il tuo partner avete libido non corrispondenti, ci sono cose che possono aiutarti a navigare.

Ma prima di addentrarci nei modi per affrontare i diversi livelli di desiderio sessuale, dobbiamo capire veramente come funziona il desiderio in primo luogo.

Cause della bassa libido e come gestirla

La scienza del desiderio

C’è molta disinformazione sulla libido femminile e maschile e su come funzionano. Per la maggior parte della nostra vita, ci viene detto che le donne sono meno sessuali degli uomini. Ma recenti scoperte di ricercatori sul sesso mostrano che non siamo così diversi l’uno dall’altro e che il desiderio sessuale non dipende dal genere ma dai bisogni individuali.

Secondo la terapista sessuale Leigh Noren, ci sono due stili di desiderio sessuale. “Ci sono infatti due stili distinti di desiderio sessuale: spontaneo e reattivo”, scrive.

Cause della bassa libido e come gestirla

Le persone con un desiderio spontaneo si eccitano dal nulla. Li colpisce solo in diversi momenti della giornata, senza che nulla lo spinga. Ora, le persone con un desiderio sessuale reattivo sono diverse. Hanno bisogno di qualcosa che susciti il ​​desiderio di sentirsi accesi. Ad esempio, leggere l’erotismo o ricevere un massaggio di testo cattivo dal proprio partner.

Il problema che incontriamo qui è che siamo più abituati a uno stile di desiderio spontaneo poiché è stato considerato una norma nella società per molto tempo. E questo è tutto perché viviamo in una società patriarcale che soddisfa di più i bisogni degli uomini. “In generale, gli uomini sono più inclini ad avere uno stile di desiderio spontaneo, mentre le donne si spostano maggiormente verso uno stile di desiderio reattivo”, .

Cause della bassa libido e come gestirla

Ragioni alla base della bassa libido del tuo partner

Poiché il desiderio sessuale è una cosa molto individuale e in continua evoluzione, potrebbe essere difficile individuare il motivo esatto alla base della bassa libido. Ma ecco alcune delle cause più comuni:

Non raggiungono l’orgasmo durante il sesso

Il tuo partner potrebbe non voler fare sesso con te spesso perché non gli piace fare sesso tanto quanto te. Se il tuo partner non raggiunge l’orgasmo durante il sesso, potrebbe non essere così interessato ad averlo.

Cause della bassa libido e come gestirla

Il divario dell’orgasmo è un problema serio, con molte meno donne eterosessuali che raggiungono l’orgasmo durante il sesso rispetto agli uomini eterosessuali. E a causa della pressione della società, le donne sono più timide nel comunicare i loro desideri con i loro partner, il che spesso porta loro a una minore soddisfazione durante il sesso.

Se è così nella tua relazione, allora potresti dover essere quello che aiuterà il tuo partner a capire cosa lo rende l’orgasmo durante il sesso. Studia la loro anatomia, ricerca i migliori consigli per far urlare di piacere il tuo partner e porta le nuove conoscenze apprese in camera da letto.

Cause della bassa libido e come gestirla

I tuoi stili di risposta al desiderio sessuale sono diversi

Se il tuo partner ha un desiderio reattivo mentre tu ne hai uno spontaneo e non sei consapevole delle differenze, potrebbe essere un motivo per cui hai difficoltà a navigare nel sesso. Ma, come ho detto prima, entrambe le risposte al desiderio sono normali, quindi né tu né il tuo partner dovreste provare a cambiare.

Il primo passo per navigare tra le tue differenze sarebbe riconoscere i diversi stili di desiderio che hai. Quindi, lavora insieme per trovare il modo migliore per aiutare il partner con uno stile di desiderio reattivo

Cause della bassa libido e come gestirla

Prendono farmaci che influiscono sul loro desiderio sessuale

Se il tuo partner assume farmaci antidepressivi o ansiolitici  o qualsiasi altro farmaco SSRI (inibitore della ricaptazione della serotonina), potrebbe avere una libido inferiore. Uno degli effetti collaterali comuni di questi farmaci è un desiderio sessuale inferiore o inesistente.

La soluzione a questo sarebbe consultare lo psichiatra e fargli sapere degli effetti collaterali indesiderati in modo che possano aiutare prescrivendo altri farmaci o suggerendo un modo diverso per affrontare il calo del desiderio sessuale.

Cause della bassa libido e come gestirla

Hanno naturalmente una libido più bassa

La sessualità è uno spettro e tutti cadiamo in parti diverse di esso. Quindi, potrebbe essere che il tuo partner sia naturalmente meno interessato al sesso di te. E va bene. Se è così, è importante comunicare con il tuo partner ed essere aperto sui tuoi sentimenti.

8 cose per aiutarti a navigare in una relazione con libido non corrispondente

Quando si naviga nella libido non corrispondente nella vostra relazione, è importante concentrarsi sulla ricerca di un terreno comune invece di costringere un partner a corrispondere alla spinta dell’altro. Questi otto suggerimenti ti aiuteranno a farlo:

Cause della bassa libido e come gestirla

1. Espandi il significato del sesso nella tua vita

Il modo migliore per affrontare la libido non corrispondente e non lasciare che interrompano la relazione è rivalutare ciò che il sesso significa per te. Il sesso è molto più della semplice azione P-in-V della vecchia scuola che termina con un orgasmo maschile.

Espandi il significato del sesso nella tua relazione, rimuovendo qualsiasi stigma che potresti avere al riguardo. Cose come il  pomiciare, sesso orale, sesso tantrico e persino la masturbazione reciproca possono tutti contare come sesso.

Diciamo che sei eccitato, ma il tuo partner non ha voglia di fare sesso penetrante quella notte. Ci sono molte diverse attività che entrambi potete fare, che sono intime e sexy e daranno piacere a entrambi. Prova un massaggio per tutto il corpo. Alla fine, il tuo partner potrebbe effettivamente essere molto interessato all’idea del sesso penetrativo.

O forse, entrambi finite per pomiciare e masturbarvi insieme quella notte. Anche questo conterebbe come sesso, anche se non ha l’aspetto che tradizionalmente immagini il sesso.

Cause della bassa libido e come gestirla

2. Conosci meglio te stesso e comunica

La prossima cosa che puoi fare per affrontare la libido non corrispondente è semplicemente capire i tuoi desideri. Innanzitutto, determina quale stile di risposta al desiderio sessuale avete tu e il tuo partner. Una volta che lo saprai, sarai in grado di andare avanti e migliorare la tua relazione.

Un’altra cosa che potresti voler capire è quali sono i tuoi acceleratori e freni sessuali. È un concetto che la ricercatrice del sesso Emily Nagoski spiega nel suo libro Come As You Are. Gli acceleratori sessuali sono le cose che ti eccitano e il tuo cervello scansiona costantemente l’ambiente per trovare quelle cose. E i tuoi freni sessuali sono cose che uccidono il tuo desiderio.

Potresti anche non sapere che qualcosa che potresti fare è in realtà un freno sessuale per il tuo partner. O vice versa. Imparare queste cose su di te ti aiuterà a capire meglio la tua sessualità e a rendere la vita sessuale molto più piacevole.

Ora, una volta che conosci te stesso, è tempo di condividere i tuoi sentimenti, i pensieri più intimi e ciò che hai imparato sui tuoi desideri sessuali con il tuo partner. All’inizio non sarà facile perché non siamo abituati a comunicare apertamente sul sesso.

Ma con piccoli passi, puoi imparare a creare intimità emotiva con il tuo partner e uno spazio sicuro per entrambi per migliorare la tua relazione sessuale nel rispetto delle tue differenze e dei tuoi confini.

Cause della bassa libido e come gestirla

3. Rendi il sesso piacevole per entrambi

Se il tuo partner non vuole fare sesso spesso perché non gli piace, è tempo che tu capisca come farlo venire durante il sesso. Naturalmente, la prima cosa che vorrai fare è conoscere il loro corpo. Se la tua linea di comunicazione è aperta, il modo più semplice per procedere è semplicemente chiedere loro cosa gli piace.

Ma forse sono timidi o a disagio nel comunicare le loro preferenze sessuali. Bene, allora puoi metterli a loro agio dando la priorità al loro piacere durante il sesso.

Incorpora i preliminari lunghi, in cui trascorri molto tempo a baciarti e semplicemente a toccarli, accendendoli. Quindi, deliziali con la bocca e le dita. E mentre fai tutte queste cose diverse, chiedi loro come ci si sente.

Sicuramente, una volta che sarai nel mezzo dell’azione, saranno più inclini a farti sapere cosa ti fa sentire bene. E se presti abbastanza attenzione, vedrai il loro corpo reagire alle cose che fai. Che può quindi aiutarti a imparare quali cose piacciono di più al tuo partner.

È probabile che se il tuo partner inizia a godersi il sesso e l’orgasmo regolarmente, il problema della libido non corrispondente non sarà da nessuna parte.

Img 80270 5Ef7Dae9F83E95Fdd71A81C8Aaf5A8F3 1 300X300 1 | Sexy Shop Online | ÀmanthySLOW SEX ORAL SEX BALM

Cause della bassa libido e come gestirla

4. Tocca e bacia dolcemente

Se tocchi e baci il tuo partner solo quando vuoi iniziare un’attività sessuale, potrebbe esercitare molta pressione su di lui ed è ora di rivalutare le tue azioni. Impara a baciare e toccare il tuo partner come un modo per dimostrargli che lo ami e tieni a lui. Non solo quando sei eccitato.

Se il tuo partner sente che sei interessato a lui solo quando vuoi scopare, potrebbe sentirsi insoddisfatto e utilizzato in una relazione. E questo ucciderà tutte le fiamme dei desideri più velocemente di qualsiasi altra cosa.

Il tuo partner potrebbe aver bisogno di molta intimità emotiva e affetto genuino da parte tua senza la pressione di ciò che viene dopo per sentirsi a suo agio. Daglielo perché è il modo migliore per coltivare una relazione sana e matura.

Olio Baciabile Al Lampone 22Ml 300X300 1 | Sexy Shop Online | ÀmanthyOlio baciabile al lampone 22ml

Cause della bassa libido e come gestirla

5. Masturbarsi

Quando il tuo partner non ha voglia di fare sesso, allora devi prenderti cura di te stesso. La masturbazione è uno dei modi migliori per rilasciare la tensione sessuale repressa e non c’è motivo per cui non dovresti partecipare all’attività se sei eccitato ma il tuo partner non è dell’umore giusto.

Potresti anche invitarli a guardarti mentre giochi con te stesso. In questo modo, il tuo partner si sentirà incluso se ha delle insicurezze. Potrebbero anche sentirsi desiderati se vedono che sei eccitato da loro che ti guardano divertire.

E potrebbe anche far scattare il loro desiderio di vita e portare entrambi a fare sesso in coppia. Oppure, il tuo partner potrebbe unirsi a te in un rapido gioco di masturbazione reciproca. E anche se non lo fanno, condividi comunque un momento intimo insieme in cui ottieni ciò di cui hai bisogno senza costringere il tuo partner a fare sesso.

Cause della bassa libido e come gestirla

6. Rendi le cose di nuovo eccitanti

A volte le fiamme nella camera da letto si spengono dopo che siete stati insieme per molto tempo. Routine in camera da letto può essere una causa per la riduzione del desiderio sessuale. C’è un motivo per cui le persone di solito fanno più sesso all’inizio delle loro relazioni quando tutto è nuovo ed eccitante.

Nel caso in cui le cose siano noiose, è ora di iniziare ad avventurarsi ed esplorare. Insieme al tuo partner, fai un elenco di cose con cui vorresti sperimentare all’interno della camera da letto. Forse non hai mai provato il sesso davanti allo specchio o il sesso tantrico. Elenca tutte le cose che entrambi trovate eccitanti. E poi prova quelle cose in camera da letto.

Un’altra cosa che puoi fare è portare dentro i giocattoli. Forse qualcosa di piccolo come un anello per il pene vibrante può essere un ottimo modo per aggiungere ulteriore stimolazione. Oppure, un massaggiatore per coppie con telecomando fornirà sicuramente un piacere extra per entrambi i partner.

Se sei abbastanza coraggioso, benda il tuo partner e sperimenta il gioco sensoriale quando uno dei suoi sensi viene portato via. Oppure, indossa qualcosa di audace, come restrizioni in pelle, e sperimenta BDSM e giochi di ruolo.

Img 56921 740Ba79D3Fdaf6576A8E1502Ce0C5Fe6 1 | Sexy Shop Online | ÀmanthyANELLO FALLICO ZEUSNovak Vibrador Paarejas Control Remoto Usb Purpura 300X300 1 | Sexy Shop Online | Àmanthy  VIBRATORE TELECOMANDATO NOVAK 

Manette In Pelle Vegana 600X600 1 | Sexy Shop Online | ÀmanthyManette in pelle vegana

Cause della bassa libido e come gestirla

7. Migliora il tuo stile di vita

La ricerca mostra che i nostri stili di vita hanno un enorme impatto sulla nostra salute fisica e mentale. Ciò significa che alcuni cambiamenti nello stile di vita potrebbero influenzare la libido. Quindi, includere un movimento regolare e una dieta sana ed equilibrata nel tuo stile di vita può avere un impatto positivo sul tuo desiderio di fare sesso.

Lo stress è un noto killer della libido, quindi apportare modifiche al tuo stile di vita che aiutano a ridurre i livelli di stress può anche aiutare ad aumentare la libido. Cose come le passeggiate nella natura, dormire a sufficienza, mangiare una dieta equilibrata di cibi integrali mentre si assumono integratori per colmare eventuali lacune possono aiutare a ridurre i livelli di stress, migliorando la libido. Orgasm Glow di Bijoux Indiscrets ha ingredienti come Ashwagandha che aiutano a ridurre lo stress e Tribulus Terrestris che aiuta ad aumentare la libido allo stesso tempo.

Integratore Orgasm Glow 60 Pillole | Sexy Shop Online | Àmanthy

INTEGRATORE ORGASM GLOW 60 PILLOLE

Quindi, potrebbe valere la pena considerare di cercare modi per migliorare il tuo stile di vita in generale per aumentare il tuo desiderio sessuale e goderti di più il sesso.

Cause della bassa libido e come gestirla

8. Consulta un terapeuta

Se nient’altro funziona ed entrambi state ancora lottando per gestire le vostre libido non corrispondenti, potrebbe essere una buona idea cercare effettivamente un aiuto professionale. I terapisti sessuali possono aiutarti a comunicare i tuoi sentimenti e desideri se non puoi farlo da solo. E possono anche offrire una miriade di cose per riaccendere la fiamma nella camera da letto ancora una volta.

Cause della bassa libido e come gestirla

La libido non corrispondente non è la fine del mondo

Come puoi vedere, ci sono molte cose che tu e il tuo partner potete fare per affrontare la libido non corrispondente. La chiave è essere disposti a rispettare i reciproci confini, capire che i tuoi desideri sono normali ed essere disposti a comunicare e imparare insieme.

Seguici su facebook per non perdere tutti i nostri consigli! O su nostro canale Youtube per guardare tutti nostri interessantissimi video e nel nostro canale Instagram

E non dimenticarti di dare uno sguardo al nostro sexshoponline Àmanthy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Apri chat
Hai Bisogno di aiuto?
Ciao ✋
Sono qui se hai delle domande...