Consenso nel BDSM

Bdsm | Sexy Shop Online | Àmanthy

Consenso nel BDSM

Consenso nel BDSM . La necessità di una definizione chiara e completa di consenso sessuale è diventata argomento di conversazione per molti.

Si dice spesso che la comunità BDSM sia in anticipo sui tempi, e c’è molto che si può imparare da questa comunità.

BDSM, un acronimo che si riferisce a schiavitù / disciplina, dominio / sottomissione e sadismo / masochismo, è un termine che comprende un’ampia gamma di attività intime che spesso, ma non sempre, include alcune componenti del gioco sessuale.

Il BDSM esiste da secoli, già ai tempi della Mesopotamia, ma solo di recente è diventato parte del discorso pubblico nelle società occidentali grazie a libri e film stravaganti come la serie 50 Shades of Grey.

Sfortunatamente, la serie 50 Shades of Grey, sebbene estremamente popolare, non è una rappresentazione accurata di un sano BDSM.

I libri e i film sottovalutano il processo di negoziazione del consenso generalmente presente nel gioco BDSM.

Il consenso nel BDSM, proprio come il consenso nel sesso più in generale, è spesso considerato moralmente trasformativo.

Ciò significa che definisce la moralità di un atto sessuale: senza consenso, è un abuso ma con il consenso, è un’esperienza condivisa, attivamente scelta.

Il consenso è così vitale per il gioco BDSM che è uno dei principi del codice BDSM: “nodo consensuale consapevole del rischio”

Probabilmente, dovremmo tutti fare sesso in cui siamo consapevoli dei rischi e siamo pienamente consenzienti, indipendentemente dal fatto che non ci stiamo impegnando in elementi di nodo o BDSM.

Esploriamo gli aspetti chiave del modello di consenso BDSM e il suo utilizzo nel sesso non BDSM.

Ci sono tre componenti principali del consenso nel BDSM: discussioni pre-gioco, parole sicure e assistenza post-vendita.

Il contenuto di questi componenti sarà diverso da persona a persona e da atto a atto, ma sono pertinenti e applicabili anche nel sesso che non è di natura BDSM.

Ecco una ripartizione di ciascuna di queste fasi che può essere utilizzata da tutti:

Discussione pre-gioco:

Questa è una conversazione, o molte conversazioni, che si svolgono prima di impegnarsi in qualsiasi forma di sesso e generalmente si svolgono in un contesto non sessuale.

Tutte le parti coinvolte discutono apertamente dei propri confini per assicurarsi che coloro con cui si stanno impegnando sappiano cosa è vietato.

Questo tipo di conversazione è generalmente raro nel sesso non BDSM a causa dei tabù sociali che abbiamo intorno a tutto ciò che riguarda il sesso e il piacere.

Un’altra parte importante della discussione pre-play è la creazione di definizioni condivise.

Poiché il sesso è un argomento tabù, un vocabolario condiviso è qualcosa che manca alla nostra comprensione collettiva del sesso.

Ad esempio, anche la parola “sesso” può avere più significati.

Alcuni usano la parola sesso per riferirsi esclusivamente al sesso eterosessuale e penetrativo.

Altri usano la parola per riferirsi a tutti gli atti che sono orientati verso il piacere sessuale di una o tutte le parti in un incontro sessuale.

È importante capire come ciascuna parte definisce il sesso prima di impegnarsi in giochi sessuali, perché l’idea di una persona di acconsentire al sesso può sembrare molto diversa da quella di qualcun altro.

Parole sicure:

L’idea alla base di una parola sicura è che agisce come una revoca immediata del consenso. In generale, le parole sicure vengono stabilite come parte della discussione pre-gioco.

Le parole sicure sono importanti nel BDSM, in particolare per le variazioni del BDSM in cui qualcuno potrebbe giocare di ruolo come una persona che non vuole fare sesso (che non è una fantasia insolita) e userebbe parole come ‘no’ o ‘stop’ come parte di questo gioco di ruolo.

In un caso come questo, possono scegliere una parola sicura come “cavolfiore” poiché non emergerà nell’incontro sessuale in nessun altro modo.

Nel caso del sesso non BDSM, si potrebbe optare per una parola sicura come “no” o “stop” perché è improbabile che venga fuori in questo tipo di gioco.

Un’altra opzione è il modello a semaforo, che utilizza le parole “rosso”, “giallo” e “verde” come strumento di comunicazione per il consenso.

Rosso significa interrompere ogni attività, giallo significa rallentare e / o non andare oltre e verde significa continuare e / o aumentare l’intensità dell’atto.

Sia le parole sicure che il sistema a semaforo sono strumenti utili per garantire che il consenso sia continuo.

Esistono pregiudizi dannosi sul fatto che il consenso sia statico e totalizzante quando è fluido e dinamico e dovrebbe essere costante durante un incontro sessuale.

La creazione di parole sicure e / o indicatori semaforici riconosce esplicitamente che il consenso è in corso e riconosce che tutte le persone coinvolte dovrebbero essere in grado di fermarsi se necessario.

Inoltre, una discussione sulle parole sicure prima di impegnarsi in un’attività sessuale è preziosa perché consente a tutte le parti di capire come confrontarsi tra loro.

Il ruolo della comunicazione continua durante il sesso è qualcosa che manca nella nostra attuale comprensione del sesso non BDSM e l’adozione del modello delle parole sicure può fare molto per combattere questo problema.

Dopo:

Anche se la negoziazione pre-gioco ha luogo e le parole sicure vengono stabilite prima del sesso può ancora essere difficile comunicare durante un incontro sessuale a causa dell’intimità della scena.

La ricchezza della ricerca che esplora il ruolo del consenso nel BDSM

E il modo in cui i modelli di consenso BDSM possono meglio informare la legge ci fornisce approfondimenti su come comunicare il desiderio e la volontà di impegnarsi in attività sessuali.

Sebbene il BDSM abbia una serie di esigenze e atteggiamenti specifici,

Il modo in cui gli amanti di BDSM discutono e comunicano apertamente il consenso è un’abilità che chiunque si dedichi al gioco sessuale può e deve applicare alle proprie attività sessuali.

In questo modo, possiamo muoverci verso una cultura del consenso in cui tutto il sesso è consapevole del rischio e consensuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Hai Bisogno di aiuto?
Ciao ✋
Sono qui se hai delle domande...