fbpx

Cos’è la terapia sessuale?

Cos’è la terapia sessuale?

 

Cos’è la terapia sessuale? La nostra sessualità è un riflesso naturale di tutto ciò che siamo.

Quando abbiamo una vita sessuale soddisfacente, ci sentiamo felici, potenti e pieni di vitalità.

E siamo anche più sani, con uno stato fisiologico che promuove un umore migliore, meno ansia, comfort e un senso di calma.

il sesso e la sessualità

Dall’inizio della nostra vita, impariamo il sesso e la sessualità da tutto ciò che vediamo, tutto ciò che ci viene insegnato e tutto ciò che sperimentiamo.

Le idee delle nostre famiglie, dei nostri amici, della nostra religione, della società e dei media danno forma a ciò che pensiamo e proviamo riguardo al sesso e alla nostra sessualità.

Poiché così tanti fattori diversi possono influenzare la nostra sessualità e la nostra espressione sessuale con un partner, tutti questi devono essere presi in considerazione quando si presenta una difficoltà sessuale.

La terapia sessuale è una terapia basata sul discorso che è focalizzata sul problema e quindi limitata nel tempo.

Poiché ogni persona ha il proprio particolare insieme di circostanze che contribuiscono alla sua domanda o difficoltà, la terapia sessuale esplora le questioni relative alle esperienze attuali, alla salute fisica, allo stress e alle relazioni di una persona.

Questo viene fatto prendendo un’attenta cronologia dei problemi attuali e quindi personalizzando un programma progettato specificamente per quella persona o coppia.

La terapia sessuale non implica alcun contatto fisico o contatto con i clienti, sebbene ti possano essere dati esercizi o lezioni da praticare a casa.

Poiché tutti gli aspetti di ciò che sei sono distillati nella tua sessualità e nella tua espressione sessuale, i problemi nell’area della tua vita sessuale possono essere un riflesso delle difficoltà in altre aree della tua vita.

La maggior parte delle difficoltà sessuali derivano da un’evidente ansia che viene provata dalla persona o da uno strato di ansia che spegne una persona in modo che non si permetta davvero di provare molto.

Nel fare la terapia sessuale, una persona spesso scopre che le sue paure sono peggiori della realtà della vita.

Se una persona ha un partner, di solito è più utile che entrambi partecipino al trattamento, poiché come coppia, ognuno reagisce e si adegua sempre all’altra persona.

Cos’è la terapia sessuale?

Forse l’aspetto più importante della terapia sessuale è il suo tempismo.

Prima una persona o una coppia identifica un problema e inizia ad affrontarlo, maggiori sono le possibilità che possano lavorarci con successo.

Più a lungo si lascia che l’ansia affondi nelle sue radici, o si lascia che uno schema negativo nella tua relazione continui, più è difficile frenare e provare un percorso diverso.

Quando le difficoltà continuano nel tempo, lo strato di rabbia e risentimento cresce, a volte a livelli insopportabili.

Non tutte le coppie che vengono per la terapia sessuale possono trovare una felice soluzione alle loro difficoltà e, a volte, la strada migliore è che si separino.

Questo è il motivo per cui sono un sostenitore di fornire alle persone quante più informazioni possibili su quali opzioni di trattamento hanno a disposizione.

In modo che eventuali difficoltà possano essere affrontate tempestivamente.

Sebbene il sesso e la sessualità cambino nel corso della nostra vita, in ogni fase ci sono opportunità di felicità e realizzazione.

Come in tutti gli ambiti della vita, dovremmo cercare un equilibrio per una salute e un piacere ottimali.

La mia filosofia è che una vita sessuale sana vada di pari passo con una sana salute fisica ed emotiva.

La terapia sessuale aiuta le coppie e gli individui a trovare il giusto equilibrio nella loro vita sessuale affrontando le difficoltà che possono avere, in un ambiente premuroso, confortevole e non minaccioso.

In qualità di terapista sessuale e medico, so anche che la terapia sessuale può essere utile anche per i pazienti che stanno dimostrando cambiamenti nel loro funzionamento sessuale a causa dell’invecchiamento o di processi patologici

Forse vorresti migliorare o migliorare la tua attuale vita sessuale.

O forse vorresti affrontare una disfunzione sessuale come anorgasmia, vaginismo, eiaculazione precoce, disfunzione erettile o disturbo dell’eccitazione.

La terapia sessuale dovrebbe utilizzare un approccio globale che incorpori tutte le aree della vita della persona: fattori biologici, psicologici e relazionali.

Ogni trattamento deve essere personalizzato in base alle esigenze della persona / coppia.

Se ti trovi con difficoltà o ansie sessuali, non tardare a ricevere assistenza.

Prima verrà affrontato, maggiori saranno le possibilità di successo che avrai. In questo modo puoi tendere verso una vita sana e completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *