fbpx

Cos’è l’eccitazione sessuale?

Cos’è l’eccitazione sessuale?

Cos’è l’eccitazione sessuale? L’eccitazione è la sensazione di essere eccitati sessualmente. Quando sei acceso, il tuo corpo sperimenta cambiamenti fisici ed emotivi. Il tuo pene o il tuo clitoride possono diventare eretti (duri), gonfi e sensibili e potresti sentire l’umidità sulla vulva o sulla vagina o sulla punta del tuo pene.

Puoi eccitarti per la stimolazione sessuale da solo o con un partner, fantasticare o avere pensieri sessuali, oppure leggere, guardare o ascoltare materiale erotico (come il porno). L’eccitazione può verificarsi anche quando vengono toccate alcune parti del corpo molto sensibili (chiamate anche “zone erogene”). Ma non tutti si sentono eccitati sessualmente dal tatto.

Sentirsi eccitati può portare a molte reazioni fisiche o addirittura a nessuna. Alcuni dei cambiamenti che possono accadere al tuo corpo quando sei eccitato includono:

La pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, la respirazione e la temperatura aumentano

I tuoi capezzoli, le labbra e il clitoride si riempiono di sangue e diventano più sensibili

Il tuo pene diventa più duro e si alza in piedi (questo è anche chiamato avere un’erezione)

La tua vagina si lubrifica (si bagna) e si espande

Cos’è un desiderio sessuale?
Il tuo desiderio sessuale (a volte chiamato “libido”) è quando senti il ​​desiderio di essere sessuale, o sei mentalmente o fisicamente eccitato all’idea di impegnarti in attività sessuali – come la masturbazione, i pensieri sessuali, le fantasie o il contatto sessuale con un partner.

Come faccio a sapere se il mio desiderio sessuale è normale?
Il desiderio sessuale di tutti è diverso. Non esiste una quantità “normale” che dovresti desiderare di fare sesso: il desiderio sessuale di tutti e l’interesse per il sesso è diverso e può cambiare nel tempo.

Il tuo desiderio sessuale può cambiare in base a fattori come lo stress, le medicine che prendi e altri fattori fisici, emotivi e dello stile di vita. Alcune persone vogliono fare sesso ogni giorno o più di una volta al giorno, mentre alcune persone raramente o mai vogliono fare sesso. Alcune persone hanno bisogno di avere una forte connessione emotiva con qualcuno per essere interessate al sesso (a volte chiamato demisessuale). Altre persone potrebbero non aver bisogno o addirittura non voler avere una connessione emotiva con le persone con cui fanno sesso. Le persone che non provano attrazione sessuale verso nessuno possono identificarsi come asessuali.

Se hai un basso desiderio sessuale e ti dà fastidio o ti turba, potresti avere qualcosa chiamato Disturbo Ipoattivo del Desiderio Sessuale. Ci sono molte cose che puoi fare per aumentare il tuo desiderio sessuale, se lo desideri.

Cosa sono le zone erogene?
Alcune parti del corpo hanno molte terminazioni nervose e ti fanno sentire eccitato o eccitato quando vengono toccate: quelle sono le tue zone erogene. La più grande zona erogena per la maggior parte delle persone è l’area genitale: vulva, clitoride, labbra, vagina, ano, perineo, pene, scroto e prostata. Altre zone erogene comuni includono seno e capezzoli, collo, labbra, bocca, lingua, schiena, dita delle mani, dei piedi, mani, piedi, lobi delle orecchie, glutei e cosce. Ma di solito il pene e il clitoride sono i più sensibili.

Cos’è l’eccitazione sessuale?

Qualsiasi parte del tuo corpo può essere considerata sessuale: ognuno è diverso, così come le loro zone erogene. Ciò che ti fa sentire bene potrebbe non piacerti ai tuoi partner, quindi devi chiedere loro di scoprirlo!

Qual è il ciclo di risposta sessuale?
Il ciclo di risposta sessuale è il modo in cui il tuo corpo reagisce alla stimolazione sessuale. Può succedere con un partner, da solo … e anche nel sonno! Non sempre attraversi tutte le fasi del ciclo: puoi fermarti in qualsiasi momento.

Il primo passo è il desiderio o avere pensieri sessualmente eccitanti. Ciò può portare all’eccitazione, quando il tuo corpo è pronto per il sesso. La frequenza cardiaca aumenta, i muscoli si tendono e il sangue scorre ai genitali.

Il passo successivo è la fase di plateau, quando sei davvero eccitato e mantieni quella sensazione masturbandoti o facendo sesso.

Alla fine della fase di plateau c’è l’orgasmo, quando la tensione accumulata viene rilasciata in una serie di spasmi muscolari che fanno sentire davvero bene. Il tuo corpo rilascia endorfine, ormoni che ti fanno sentire felice e rilassato.

La fase di risoluzione avviene alla fine del ciclo di risposta sessuale, indipendentemente dal fatto che tu abbia un orgasmo o meno. La risoluzione significa che il tuo corpo torna a com’era prima che ti eccitassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *