fbpx

Disfunzione del pavimento pelvico

Disfunzione del pavimento pelvico

Disfunzione del pavimento pelvico. I muscoli del pavimento pelvico si sono evoluti per aiutare a controllare i nostri sfinteri uretrali, vaginali e anali.

Conosciuti anche come muscoli PC, il pavimento pelvico può essere immaginato come un’amaca di diversi muscoli che si incrociano l’uno sull’altro per formare una rete.

Cosa è il Pavimento Pelvico?

È come un “pavimento” improvvisato sotto il nostro bacino, formando un supporto per il nostro intestino, la vescica e altri organi pelvici (prostata per gli uomini, vagina, utero e ovaie per le donne).

Ma a volte, questi muscoli possono diventare una fonte di disagio, debolezza e / o dolore per milioni di uomini e donne.

Il nostro corpo ha subito un aumento dello stress nel nostro pavimento pelvico a causa degli effetti della gravità.

La Gravidanza

Anche se la gravidanza e il parto hanno sempre messo a dura prova questa rete muscolare, un’attività fisica regolare e camminare a quattro zampe offre agli altri animali vantaggi per rafforzare questi muscoli che gli esseri umani non hanno.

A ciò si aggiunge la tendenza degli esseri umani a essere non solo sedentari, ma anche in sovrappeso.

Tutti questi fattori causano l’indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico nel tempo.

Quando c’è una disfunzione del pavimento pelvico, possono esserci debolezza, spasticità o crampi e annodamento dei muscoli.

Questo crea una situazione in cui i muscoli non possono lavorare in coordinazione per svolgere la loro funzione: essere costretti quando si cammina per mantenere la continenza o rilassarsi quando si usa il bagno o si ha un rapporto sessuale.

I Problemi che causa

Quando si verifica debolezza o disfunzione, può esserci dolore durante il sesso, dolore seduto per lunghi periodi di tempo, mal di schiena, stitichezza, difficoltà con la minzione o dolore durante la minzione o l’eiaculazione.

Si stima che forse fino al 20% delle persone possa avere qualche disfunzione del pavimento pelvico in un momento della loro vita.

Essere in sovrappeso, non partecipare a un regolare esercizio fisico o stretching e i cambiamenti nel collagene e nel tessuto connettivo che possono verificarsi con la gravidanza o la menopausa possono aumentare il rischio di sviluppare una disfunzione del pavimento pelvico.

Gli esercizi di Kegel sono spesso consigliati per aumentare il tono dei muscoli del PC, specialmente per le donne dopo il parto.

Una valutazione da parte del tuo ginecologo (donne) o urologo (uomini) è necessaria se ritieni di poter avere uno dei sintomi sopra menzionati.

La terapia fisica di solito ha abbastanza successo nel trattamento della disfunzione del pavimento pelvico, ma come sempre – prima inizia il trattamento, prima e più facilmente può essere risolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *