Dolore durante il rapporto sessuale

Dolore Durante Il Rapporto Sessuale

Dolore durante il rapporto sessuale

Il famoso “dolore” durante una relazione è già stato motivo di molte discussioni, soprattutto quando si tratta della prima volta di una donna.

Si tratta però di un dolore che ha caratteristiche diverse da quello provato dalla Dispareunia – disagio fisico nel rapporto sessuale -, poiché nel primo rapporto il dolore può essere correlato alla tensione del momento, diverso da quando si vive nella quotidianità sessuale.

La sensazione di solito affligge la qualità della vita delle donne, che spesso portano il problema negli studi ginecologici.

Se anche tu stai attraversando questo “incubo” non preoccuparti!

Oggi parleremo del dolore durante il rapporto sessuale e delle possibili cause di tutto questo disagio. Continua a leggere

È normale provare dolore durante il sesso? “Amico, provo dolore durante il sesso, è normale?”. No, questo non è e non dovrebbe essere normale.

Per molto tempo si è creduto che le donne, anche nel dolore, avrebbero dovuto sottomettersi e sopprimere i bisogni sessuali dei loro partner.

Per questo motivo, il dolore durante il rapporto sarebbe comune. Ma senti, se qualcuno ti spinge a fare sesso, anche se soffri, vale davvero la pena stare con quella persona?

Il rapporto sessuale dovrebbe essere un momento di gioia per te e il tuo partner, in cui entrambi dovete essere in sintonia per godervi al meglio la relazione.

Se qualcosa ti infastidisce, soprattutto per quanto riguarda il dolore, è necessario interrompere l’atto e chiedere il tempo per trovare una soluzione.

La cura di sé è il primo passo per conoscere i nostri limiti e ciò che ci infastidisce del sesso.

E sappiamo quanto è bello aprirsi con un amico, ma dobbiamo anche essere consapevoli che l’aiuto medico è essenziale.

Sarà in grado di aiutarti a capire se si tratta di un problema fisico o emotivo.

Se è correlato al primo, ci sono una serie di punti da seguire per il miglioramento del dolore, come i trattamenti legati alla malattia infiammatoria pelvica.

Ora, se la sensazione dolorosa è legata alle emozioni e ai sentimenti, gli impasse interiori devono essere analizzati con molta attenzione, senza stigma, imposizioni sociali e, preferibilmente, con supporto psicologico!

conoscere le possibili cause fisiche del dolore durante il rapporto sessuale

Ci sono diverse patologie che possono finire per causare dolore durante il sesso e sono diverse nelle cause, nei sintomi e nelle regioni del dolore.

Questi aspetti devono essere osservati da un professionista della salute, che ti dirà con maggiore certezza i motivi della comparsa di sensazione di bruciore e contrazioni durante il sesso.

Dolore durante il rapporto sessuale endometriosi

L’endometriosi è una delle principali cause di dolore durante i rapporti sessuali, soprattutto se la penetrazione viene eseguita in profondità per raggiungere il fondo della vagina.

Questa malattia crea tessuto endometriale al di fuori dell’utero, che provoca sanguinamento e sensazioni davvero dolorose.

Tra i sintomi c’è l’insorgere di crampi molto forti, che spesso possono accompagnare vertigini, svenimenti e flussi mestruali molto abbondanti. Il trattamento medico può essere, nei casi più lievi, attraverso farmaci o, quando la condizione è più grave, un intervento chirurgico.

Dolore durante il rapporto sessuale vulvodinia

La vulvodinia provoca dolore abbondante e acuto nella regione della vulva durante i rapporti sessuali o anche da un leggero tocco sulla vagina. Il sesso inizia ad essere evitato frequentemente, poiché la penetrazione è spesso scomoda.

I sintomi possono derivare da infezioni, fattori genetici, problemi psicologici o funghi.

Il trattamento inizia con il follow-up di un medico specialista, una batteria di test mirati e farmaci.

Pertanto, la procedura multidisciplinare è la più indicata in questi casi, in cui ci sono più azioni cliniche insieme: fisioterapia pelvica, unguento analgesico e follow-up psicologico.

Dolore durante il rapporto sessuale cambiamenti ormonali

Questa è una causa più comune nelle donne vicine alla menopausa, che stanno vivendo una grande ondata di ansia o che stanno assumendo farmaci da prescrizione.

I cambiamenti ormonali influenzano gli aspetti che aiutano con la lubrificazione vaginale, che gli dà una sensazione di bruciore durante il contatto intimo.

Il trattamento deve essere prescritto da uno specialista, ma di solito può essere curato utilizzando lubrificanti intimi al momento del rapporto sessuale.

Così, il contatto sarà di nuovo piacevole! non dimenticare gli aspetti emotivi

Quando si parla di sesso, non possiamo considerare solo i fattori biologici come un’influenza sul dolore.

Ad esempio, le persone con bassa autostima tendono a sentirsi a disagio durante il sesso e alcune potrebbero anche provare dolore.

Ecco perché la cura di sé è il primo passo verso una vita sessuale più sana. Dopotutto, meritiamo di guardarci l’un l’altro con più gentilezza e affetto!

Cause psicologiche come depressione, ansia e stress finiscono per diminuire la libido.

Anche le esperienze traumatiche sono legate a questo fatto, in particolare quelle che coinvolgono la repressione di genere e/o l’abuso fisico e psicologico.

Scommetti sul tuo benessere e sul tuo parametro di bellezza.

E siamo d’accordo, vero, noi donne siamo già belle per natura!

non dovresti provare dolore per compiacere qualcun altro

Esatto, non dovresti provare dolore o alcun disagio psichico.

Dopotutto, nessuno vale il prezzo della nostra pace, giusto? Una relazione sana si basa su sentimenti positivi che aggiungono e aumentano la felicità provata dai partner.

Non devi sentirti obbligata a fare sesso e qualsiasi altra cosa che sia spiacevole per il tuo corpo e la tua mente! Se stai riscontrando questo, chiedi aiuto. Non soffrire per qualcosa che proprio non ti fa bene, quello che c’è dentro e fuori di te va curato come un vero capolavoro.

Dolore durante il rapporto sessuale Seguici anche su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Apri chat
Hai Bisogno di aiuto?
Ciao ✋
Sono qui se hai delle domande...