fbpx

Effetti del sesso sul cervello

Effetti del sesso sul cervello

Effetti del sesso sul cervello

Effetti del sesso sul cervello. Questo è un progetto molto ambizioso di interesse per lo studio dei due più grandi misteri dell’umanità: il cervello e il sesso.

Lo Studio

Eppure questo è ciò che ha coraggiosamente intrapreso il Dr. Barry R. Komisaruk, professore di psicologia alla “Rutgers University” di Newark negli Stati Uniti.

Secondo lui, conoscere meglio gli effetti del sesso sul cervello potrebbe effettivamente non solo migliorare la nostra giocosità, ma anche la nostra salute in generale.

Vivere più a lungo e con più piacere.

Gli effetti benefici del sesso sul nostro cervello
Ecco alcuni elementi scientifici riguardanti gli effetti del sesso sulla nostra materia grigia ottenuta grazie alla coraggiosa dedizione di alcuni e alcuni che, in nome della scienza, si sono arresi ai piaceri della voluttà sotto lo sguardo voyeuristico e non romantico di un MRI. [Risonanza Magnetica]

Il sesso si comporta come una droga
Probabilmente l’avrai notato da solo e senza l’aiuto dei sensori sul cranio, il sesso, ti fa sentire bene.

Come piacere desiderato e piacevole, noi esseri umani trascorriamo buona parte della nostra vita alla ricerca di modi per godere il più possibile.

La Dopamina

Uno dei motivi di questo piacere è la dopamina che viene secreta dal nostro cervello durante l’esplorazione erotica.

Questa dopamina è anche responsabile della sensazione di librarsi che è anche l’effetto di alcuni farmaci.

Non drogarsi 

Se prendere droghe  non dà la stessa sensazione, queste due azioni si comporteranno esattamente come se ci si drogasse la stessa area cerebrale, secondo il professor Timothy Fong, professore di psichiatria alla David Geffen School of Medicine.

Cioccolato

E il nostro caro professor Komisaruk all’origine dello studio aggiunge anche che la nicotina, la caffeina e il cioccolato stimolano anche questa stessa zona del cervello …

Il sesso agisce come un antidepressivo
Uno studio del 2002 dell’Università dell’Albania ha scoperto che studiando l’orgasmo di 300 donne, coloro che avevano fatto sesso senza preservativo avevano meno sintomi depressivi rispetto a quelli che li avevano usati.

estrogeni e prostaglandine,

La spiegazione risiederebbe nella composizione del seme maschile, in cui vi sono estrogeni e prostaglandine, noti per le loro proprietà antidepressive e che sono assorbiti dal corpo della donna.

Una buona cosa per le coppie di lunga data, ma che in particolare non dovrebbero incoraggiare le donne volubili ad abbandonare il preservativo nelle loro avventure.

Anche il sesso può essere deprimente!
Difficile essere sia antidepressivo che deprimente? Non quando si tratta del complesso percorso neurologico del sesso …

Ruolo nella nostra società

La spiegazione psicologica di un senso di colpa potesse svolgere un ruolo nella nostra società in cui il sesso a volte è ancora un’attività con un’aura vergognosa, il fenomeno interesserebbe ancora 1 donna su 3 che probabilmente implicherebbe un’altra causa ancora ignorata: Professor Komisaruk, il mondo ti sta guardando e attende con impazienza il progresso delle tue scoperte!

Il sesso allevia il dolore
Non possiamo ripeterlo abbastanza, il sesso fa bene alla salute!

Ne è una prova questo studio tedesco del 2013 che rivela che il 60% dei suoi partecipanti, vittime dell’emicrania, ha visto il dolore alleviato o è scomparso dopo una piccola fuga maliziosa in coppia …

Dolore

Altri studi hanno anche dimostrato che stimolando il punto G, alcuni le donne hanno visto aumentare la soglia di sopportazione del dolore!

Secondo la professoressa Beverly Whipple, che insegna anche alla Rutgers University, il dolore deve essere più forte per essere sentito da queste donne.

Il sesso può farti perdere la memoria
Ogni anno, circa 7 persone su 100.000 sperimentano “amnesia globale transitoria”, che è una perdita improvvisa e transitoria della memoria che non è correlata a nessun problema neurologico noto.

Questa impressionante amnesia può essere causata da grande stress emotivo, dolore acuto, una leggera lesione alla testa o anche a causa di uno shock termico …

L’Amnesia

Questa amnesia può durare anche pochi secondi durante alcune ore durante le quali il soggetto non sarà in grado di forgiare alcun ricordo e non ricorderà gli elementi recenti.

Fortunatamente, questa perdita di memoria è tanto impressionante quanto temporanea!

Il sesso può anche aumentare la memoria
Come abbiamo già detto, la sessualità è un processo complesso in cui ci sono molti paradossi e se il sesso può (raramente) causare la perdita totale della memoria, può anche aumentarla!

I Topi

Uno studio del 2010 ha scoperto che i topi che si erano divertiti ogni giorno per 14 giorni hanno visto svilupparsi più neuroni nella regione dell’ippocampo del cervello, che è associata alla memoria.

Un’osservazione confermata più tardi con i topi questa volta …

Resta da vedere se il sesso quotidiano ha lo stesso effetto negli uomini!

Il sesso calma
Nello stesso studio in cui gli scienziati voyeuristici hanno osservato l’accoppiamento di ratti per due settimane, è stato anche notato che questi piccoli roditori erano meno stressati.

E questa volta, lo sappiamo, funziona anche con gli umani!

parlare in pubblico

Un altro studio ha scoperto che le persone che hanno appena avuto rapporti sessuali reagiscono in modo molto più calmo a situazioni stressanti come parlare in pubblico, a differenza di coloro che non hanno semplicemente provato le gioie della lussuria.

Questa calma serenità è dovuta alla diminuzione della pressione sanguigna.

Il sesso ti fa dormire
In effetti, l’orgasmo fa dormire gli uomini in modo più particolare.

Gli scienziati che hanno studiato la questione credono che sia dovuta a una parte del cervello, la corteccia prefrontale, che si rilassa immediatamente dopo l’eiaculazione.

In combinazione con la secrezione di ossitocina e serotonina, due ormoni del piacere, tutto viene fatto in modo che gli uomini assumano uno sguardo calmo e cadano nel sonno più profondo.

Dimentica il divertimento
A meno che non appartenga alle 7 su 100.000 persone che subiscono un’amnesia temporanea dopo un piacere troppo intenso, possiamo ancora una volta  il sesso è generalmente benefico per il nostro cervello.

E anche se la tua memoria ti lascia andare per qualche istante, non solo non avrai sequele ma potrai anche dire che hai provato questa sensazione, dopo tutto, molto invidiabile dell’estasi finale che ti fa dimenticare dove viviamo, il settimo cielo di cui non scendiamo completamente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *