L’importanza del pavimento pelvico

L'Importanza Del Pavimento Pelvico

Pur essendo una parte del corpo davvero importante purtroppo ancora oggi la maggior parte delle donne viene a conoscenza dell’esistenza del pavimento pelvico solamente durante la gravidanza, ma che cos’è e qual è l’importanza del pavimento pelvico? Vediamolo insieme… Il pavimento pelvico è un sistema di muscoli e legamenti che circondano l’area inferiore dell’addome, trattenendo la vescica, l’utero e il retto mantenendoli sospesi nella posizione corretta in contrasto alla forza di gravità. Vi sono tre condotti di uscita corrispondenti a questi tre organi (uretra, vagina e retto) che attraversano il pavimento pelvico.   Un po’ per tabù e retaggi  socio-culturali, un po’ perché si tratta di un’area nascosta, il pavimento pelvico non ha ricevuto per secoli l’interesse che avrebbe meritato. Eppure, è una zona così importante per la salute e il benessere femminile, tanto da essere strettamente collegata a specifiche funzioni corporee (defecazione e minzione in primo luogo) e alla sessualità. Basti pensare che il benessere della vescica , dell’uretra, dell’utero, del retto e della vagina nella donna dipendono dal pavimento pelvico. Ogni donna dovrebbe conoscere l’importanza del pavimento pelvico ed individuare il proprio durante le azioni quotidiane come sollevamento di un peso, colpi di tosse, starnuti o esercizi fisici con la consapevolezza che il pavimento pelvico sia qualcosa in grado di adattarsi ai movimenti e ai cambi di postura, per assicurare sempre una buona tensione e mantenere in posizione la vescica, l’utero e il retto della zona pelvica. Quando il pavimento pelvico si indebolisce, le strutture che esso sostiene si abbassano e la loro funzione viene alterata: in questi casi può capitare di provare poco piacere durante un rapporto sessuale o di dover essere sottoposte ad episiotomia durante il parto oppure, nel post-parto, di avere problemi di incontinenza o di prolasso in seguito.   Pavimento Pelvico | Sexy Shop Online | Àmanthy  

Com’è fatto il pavimento pelvico?

Gli esperti lo suddividono i 3 zone: diaframma pelvico:  diaframma urogenitale strato superficiale degli sfinteri  

L’importanza del pavimento pelvico, rimedi ed esercizi per rafforzarlo

È chiaro, a questo punto, che il pavimento pelvico bisogna conoscerlo e averne cura. Un pavimento pelvico indebolito può provocare diversi disturbi come: incontinenza urinaria prolassi disfunzioni sessuali dolore lombare   Per non debilitare i muscoli pelvici durante la giornata possiamo fare una serie di azioni semplici, mentre si urina, il primo accorgimento da compiere è interrompere per pochi secondi il getto della pipì. In questo modo riconoscerete i muscoli giusti da allenare, ma attenzione a svuotare poi del tutto la vescica per evitare ristagni di urina.

La scelta di Àmanthy:

Àmanthy conosce l’importanza del pavimento pelvico e sa che moltissime donne hanno bisogno di riabilitarlo, per questo ha scelto  Pelvix Pelvix permette una terapia naturale basata su un programma di esercizi della muscolatura del pavimento pelvico in 5 step, per l’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico con pesi gradualmente superiori.

Prodotto in silicone medico ipoallergenico PELVIX innesca uno stimolo naturale che provoca una reazione di contrasto contro la forza di gravità all’interno del bacino.Questo presidio è stato disegnato dopo una lunga ricerca in collaborazione con diversi ginecologi, urologi, fisioterapisti e personale ostetrico sulla costituzione dei muscoli del pavimento pelvico e degli organi coinvolti nel loro allenamento come la vagina, l’uretra e il retto.

  1. La speciale forma di Pelvix ne facilita l’adesione alle pareti vaginali.
  2. L’angolatura di Pelvix si adatta alla muscolatura pelvica.
  3. Pelvix è disegnato per facilitarne l’inserimento all’interno della vagina.Pelvix It2 Web 2 1 | Sexy Shop Online | Àmanthy
Questo articolo è completamente rivestito in silicone di alta qualità, biotollerabile e molto soffice al tatto. La caratteristica speciale di PELVIX è il movimento dei pesi al suo interno. Questa caratteristica stimola la circolazione sanguigna, fattore principale della tonificazione muscolare.
 
  • TOGLIERE IL CORDINO: nylon, rivestito in silicone medico.
    LA SEZIONE POSTERIORE angolata per evitare fastidi durante la contrazione muscolare.
    SEZIONE CENTRALE con nervatura per un migliore adattamento alle pareti vaginali

SEZIONE FRONTALE conica per facilitarne l’inserimento. Pelvix It1 Web 1 | Sexy Shop Online | Àmanthy

L’importanza del pavimento pelvico, quando avete bisogno di Pelvix?

Gravidanza, parto e post-partum Menopausa Sport ad alto impatto Ereditarietà Abitudini giornaliere errate come trattenere l’urina o indossare capi di abbigliamento troppo stretti. Altre cause come obesità, costipazione, tosse cronica, stress.

Sintomi di disfunzioni del pavimento pelvico

Incontinenza urinaria

Perdite involontarie d’urina senza controllo sul riempimento e sullo svuotamento della vescica; a volte si sente un forte stimolo alla minzione.

Prolasso genitale

Quando gli organi pelvici scendono al di sotto della loro posizione normale dentro la vagina, causando la sensazione di pesantezza sui genitali esterni.

Dolori pelvici

Dolori pelvici, dolori alla vescica o all’uretra

Disfunzioni sessuali

Disfunzioni e malessere durante i rapporti sessuali.

Qual è l’impatto sulla vita sociale?

Con l’aumento delle aspettative di vita un ampio numero di donne vivrà più a lungo e sarà più esposta a sviluppare patologie relative al pavimento pelvico. Queste patologie potrebbero produrre sintomi spiacevoli, che potrebbero influire con le relazioni sociali, con la vita fuori dalle mura domestiche, le attività ricreative e sessuali. Potrebbero inoltre causare, nei casi più seri, la perdita di autostima e l’isolamento sociale fino alla depressione.

L’importanza del pavimento pelvico: riabilitazione con Pelvix:

La terapia con Pelvix comprende una serie di esercizi che mirano al rafforzamento e al miglioramento della tonicità muscolare, potenziando la chiusura dell’uretra e prevenendo le perdite d’urina. Pelvix aumenta anche il tono muscolare nei muscoli pelvici. L’utilizzo attento e scrupoloso di Pelvix con i suoi esercizi per soli 15-20 minuti al giorno per un periodo da 1 ai 4 mesi vi porterà a visibili miglioramenti. Indicazioni: debolezza del pavimento pelvico, incontinenza urinaria da stress, perdita di sensibilità nei rapporti sessuali, prevenzione degli effetti della debolezza del pavimento pelvico.

Terapia:

Step 1

Inizia il trattamento introducendo Pelvix senza alcun peso nella vagina come se fosse un tampone e mantienilo in posizione mediante la contrazione passiva della muscolatura del pavimento pelvico o con un piccolo sforzo (contrazione attiva). Prova a mantenerlo introdotto circa 15 minuti. Devi rimanere in piedi o in movimento durante questo periodo, mai seduto o riposato. In base al peso stesso, Pelvix tenderà a scendere e cadere, questo genererà un riflesso spontaneo della contrazione dei muscoli del pavimento pelvico. Questa azione esegue una fisioterapia molto efficace e specifica.

Step 2

 Continuate questa routine per tutti i giorni che saranno necessari per trattenere quel peso in maniera confortevole e duratura.

Step 3

Inserite la pallina più leggera in Pelvix svitando il cappuccino. Poi continuate come negli step precedenti con Pelvix inserito nella vagina per un’attività giornaliera di ginnastica dolce di 15 minuti di durata.

Step 4

Ripetete la routine aumentando progressivamente il peso di Pelvix finché non sarete in grado di trattenere confortevolmente l’ultimo peso.

Step 5

La durata degli step dipende dal vostro caso particolare. Vi raccomandiamo di consultare comunque il ginecologo durante l’utilizzo per avere conferma sul decorso della terapia.

La terapia ha una durata approssimativa di 1-4 mesi. Non eccedete nei tempi di durata giornalieri della terapia per non affaticare i muscoli.

IGIENE: lavate prima e dopo ogni utilizzo con sapone neutro e fate asciugare all’aria. Tenere chiuso nell’apposito astuccio fino al prossimo utilizzo. Solo per uso personale (per prevenire il rischio di eventuali contagi)

PRECAUZIONI:Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non è un giocattolo e contiene parti piccole.

CONTROINDICAZIONI:Ciclo Mestruale e Infezioni dell’Apparato Vaginale

L'Importanza Del Pavimento Pelvico
Pelvix
 

 

 

3 pensieri su “L’importanza del pavimento pelvico

  1. Marinella dice:

    Bravissimi, ottimo articolo! Il pavimento pelvico ha un importanza fondamentale soprattutto nella vita delle donne ed è spesso sottovalutato e poco conosciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Hai Bisogno di aiuto?
Ciao ✋
Sono qui se hai delle domande...