fbpx

Perché il sesso che fa venire sonno?

Perché il sesso che fa venire sonno?

Perché il sesso che fa venire sonno?

 

Perché il sesso che fa venire sonno?Gli esseri umani sono creature curiose, che fanno sempre domande e fanno ricerche per capire meglio il loro mondo e se stessi.  E così è anche nell’area della sessualità umana: cerchiamo di spiegare scientificamente ogni fenomeno che incontriamo. Questo è il caso della domanda sul perché gli uomini si addormentano dopo il sesso. Sembra spesso che le donne si lamentino e gli uomini si siano trovati una difesa scientifica – una scusa, se vuoi? Questo riguarda il ruolo di ossitocina, prolattina e altri neurotrasmettitori rilasciati all’orgasmo che fanno sentire gli uomini assonnati dopo il sesso. Ma ammettiamolo: la nostra psicologia ha più a che fare con questo fenomeno rispetto alla nostra biologia. Queste sostanze neurochimiche facilitano il sonno, ma è il nostro stato d’animo che lo causa effettivamente.

Esaminiamo questo. Quando è esattamente che gli uomini per lo più si addormentano dopo il sesso? Di solito è alla fine della giornata, dopo aver cenato, quando sono a letto, con la luce spenta o abbassata. Finora ha senso. Ma che dire di quelle volte in cui fanno sesso la mattina prima del lavoro? O quando hanno intenzionalmente un orgasmo per andare avanti 20 minuti dopo ed essere in grado di durare più a lungo ? Il fatto è che gli uomini non si addormentano dopo il sesso in quei momenti perché, fondamentalmente, hanno cose  da fare. Devono essere svegli e vigili e il loro cervello glielo dice. Se non fosse così, avremmo uomini che cadono come mosche narcolettiche!

Certo, sappiamo che all’orgasmo il cervello rilascia prolattina, ossitocina  sia negli uomini che nelle donne. Ma i livelli elevati di questi ultimi durano solo circa 5 minuti dopo l’orgasmo. In altre parole, quando hai finito di lavare i piatti, sono stati lavati. E non hai notato come le sveltine tendono a rinvigorire più che a sedare?

Perché il sesso che fa venire sonno?

C’è un altro argomento che riguarda la fisicità del sesso. Presumibilmente, gli uomini lavorano più duramente nel sesso rispetto alle donne (vero) e hanno una massa muscolare maggiore rispetto alle donne (per lo più vero). Quindi, facendo tutto questo sforzo fisico, gli uomini rilasciano più glicogeno dai muscoli, il che li fa sentire stanchi. Questo argomento non “fa il suo peso” e ti spiego perché. Con questo ragionamento, i ragazzi più giovani e più atletici si sentirebbero più assonnati dopo il sesso rispetto agli uomini sessantenni meno in forma e meno muscolosi.

È una combinazione di tutti i fattori biologici che ci rendono più facile essere abbastanza rilassati da dormire dopo un orgasmo. Ma è il resto del nostro cervello che ci dice se ci addormenteremo o no. In sostanza, è il nostro stato d’animo – la nostra aspettativa di dormire dopo il sesso – che ci fa addormentare dopo il sesso.

Quindi uomini, smettetela di inventare scuse e di dirci che non potete farci niente! E  donne: smettetela di lamentarvi e fate qualcosa di costruttivo al riguardo! Parla al tuo uomo di quello che vuoi: 2 o 3 orgasmi, un po ‘di coccole dopo. Di solito una coppia può trovare un compromesso se lo desidera – cioè la donna viene prima in modo che possa addormentarsi subito dopo il suo orgasmo; dedica un po ‘di tempo al sesso per coccolarti e parlare. E se entrambi non siete d’accordo sui vostri desideri reciproci – donne, comprate un vibratore abbastanza forte da tenerlo sveglio dopo che ha finito fino a quando non avrete i vostri meritati orgasmi.

Sex toys per lei 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *