Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

Poliamore Cosa È Una Relazione Poliamorosa

Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

Poliamore cosa è una relazione poliamorosa. Per cominciare, si tratta di amare più persone, non solo di dormire con loro

Fino a sei mesi fa Cristiana, 28 anni, non guardava molto favorevolmente alle relazioni poliamorose. “Ho avuto la falsa impressione che le persone poliamorose facessero orge e non fossero leali”, afferma. “Ho sempre pensato che una relazione doveva essere monogama.”

Poi ha incontrato Vincenzo, 36 anni, e il suo partner di 25 anni, Bianca, sull’app di appuntamenti, e tre giorni dopo si sono incontrati tutti per un caffè.

La coppia di Milano, che è co-genitrice di tre figli, stava cercando di aggiungere un terzo partner alla loro relazione. I loro molteplici tentativi negli ultimi cinque anni di trovare la loro altra anima gemella non hanno avuto successo, ma con Vincenzo è scattato qualcosa.

Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

“Per me, non si è mai trattato solo di sesso. Volevo qualcosa di più profondo e di lungo termine “, afferma Cristiana.

“All’inizio non amavo le cose polifoniche, ma era così incredibile che volevo ancora incontrarli come amici.

Si innamorò di entrambi e il sentimento era reciproco. “

Cristiana afferma che la sua compatibilità con la coppia e la sua natura curiosa hanno scatenato la sua volontà di provare il poliamore.

“Ho detto loro che volevo sapere e capire tutto, [e che] ha senso per me”, dice Cristiana.

“C’erano molte informazioni da elaborare … ma forse perché ho una personalità molto infuocata, ci sono saltata dentro.”

Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

La natura chiusa della relazione – nel senso che non vedono altri al di fuori di loro tre – ha reso la transizione più facile per Cristiana.

“È giusto, ora che sono in triade con queste due persone meravigliose”, dice.

“Forse è per questo che tutte le mie relazioni passate mi hanno incasinata alla fine. Non credo che siamo fatti per essere solo monogami “.

Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

Che cos’è il poliamore e quanti Italiani lo praticano?

Mentre la relazione tra i tre può sembrare non convenzionale per alcuni, il loro stile di vita poliamoroso potrebbe essere meno marginale di quanto pensi.

Il poliamore – la pratica di avere più di una relazione intima alla volta – sta prendendo piede.

Mentre Statistics Canada non tiene traccia del numero di canadesi che sono poliamorosi, un recente studio americano ha scoperto che circa il 21% dei partecipanti ha dichiarato di aver avuto una relazione non monogama, definita come “qualsiasi relazione in cui tutti i partner concordano sul fatto che ciascuno potrebbe hanno relazioni romantiche e / o sessuali con altri partner “, almeno una volta nella vita.

E quando il Canadian Research Institute for Law and the Family dell’Università di Calgary ha recentemente condotto un sondaggio poliamorico per ottenere approfondimenti sulla comunità, ha scoperto che anche gli atteggiamenti nei confronti della poliamoria in Canada stanno cambiando.

Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

Secondo il rapporto, quasi il 70 percento dei poligonisti intervistati da tutto il paese ha dichiarato di essere attualmente coinvolto in una relazione poliamorosa e, tra quelli che non lo sono, il 40 percento ha dichiarato di essere stato negli ultimi cinque anni. Inoltre, il 75% degli intervistati poliamorosi aveva un’età compresa tra 25 e 44 anni! – e quasi il 60% erano donne.

La maggior parte degli intervistati ha anche affermato che, a loro avviso, il numero di persone che si identificano come poliamorose è in aumento, così come il numero di persone apertamente coinvolte nelle relazioni poliamorose.

Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

Ma è importante capire cos’è la poliamore e non lo è.

Il poliamore è molto diverso dalla poligamia, che è la pratica di avere più di un coniuge contemporaneamente, in genere una moglie, e di solito è radicata nelle credenze religiose. Diversamente, è una relazione aperta, che non è sessualmente monogama, ma spesso riguarda la libertà di avere diversi partner sessuali casuali al di fuori di una relazione. Anche se alcuni usano il termine “relazione aperta” come sinonimo di “poliamore”, gli intervistati per questa storia hanno sostenuto che il poliamore riguarda l’amore di più persone, non solo il dormire con loro.

Che aspetto ha una relazione poliamorosa?

Le relazioni poliamorose possono assumere forme diverse. Una “triade” (anche un “gruppo”) è una relazione composta da tre persone – come la disposizione di Cristiana, Vincenzo e Bianca – ed è solo una possibile formazione. Le persone possono anche avere più partner che non sono coinvolti l’uno con l’altro, come nel caso di Alaina Partridge.

Partridge, una madre di 30 anni di Winnipeg, è romanticamente o sessualmente coinvolta con diversi partner che non hanno relazioni reciproche; lei è il filo conduttore.

Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

È stata con il suo compagno per cinque anni e vede la sua compagna da circa un anno.

Oltre a queste relazioni, ha anche due relazioni amichevoli con benefici in corso. Nessuno dei suoi partner è coinvolto l’uno con l’altro, ma alcuni hanno altri partner propri.

“Il mio attuale partner vivente avrebbe idealmente una” Politica del pene unico “o OPP”, afferma Partridge.

“Un OPP è dove posso stare con tutte le ragazze che mi piacciono, ma solo un pene, che è suo.”

Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

Con diverse relazioni contemporaneamente, Partridge afferma che essere aperti e onesti con i suoi partner è vitale.

“Sono una ottima comunicatrice, cerco davvero di esserlo”, afferma.

“Ma non è sempre facile trovare partner che siano anche molto bravi a farlo.”

Ciò che è facile, tuttavia, è scegliere il suo plus-one per un evento.

“È un po ‘come se hai cinque amici e uno di loro ama giocare a golf, e uno di loro ama ballare”, spiega. “Non fai ballare l’amico del golf.”

Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

Ma il poliamore non si tratta solo di avere partner diversi con cui trascorrere del tempo. Per Partridge, afferma che è più un orientamento sessuale e non crede che vorrà mai più la monogamia.

“Ricordo di aver sempre pensato che quella monogamia fosse così stupida”, afferma. “Al momento non mi rendevo conto che ci fosse un’opzione migliore per me”.

Le relazioni poli * effettivamente * funzionano? Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

Anche la trentaquattrenne Conor McMillen e la trentenne Brittany Taylor si sono sentite confinate e desiderose di più nelle relazioni precedenti.

Le due con base in Texas erano entrambi in rapporti monogami a lungo termine prima di incontrarsi al Woodstock Fruit Festival nella parte settentrionale dello stato di New York nell’agosto del 2013 e hanno deciso di esplorare insieme la non monogamia.

(McMillen è stato con il suo partner precedente per 12 anni e Taylor era in un matrimonio di sei anni.)

Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

“Non è stato come ho detto,” Farò poliamore “, è stato più come,” Voglio avere la libertà nella mia vita e voglio avere relazioni davvero oneste “, dice McMillen. “In retrospettiva, posso vedere che c’erano parti di me che si sono perse [nella mia precedente relazione monogama a lungo termine] e non volevo più perderle.”

Ora, la coppia gestisce un’attività di life-coaching, promuovendo autentiche relazioni positive al sesso. Hanno anche un canale YouTube e conducono seminari sulle relazioni in tutto il mondo.

Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

“La gelosia è la cosa numero uno su cui riceviamo domande, è la lotta numero uno per le persone”, afferma McMillen. “Invece di sentirci gelosi è qualcosa con cui dobbiamo confrontarci, invitiamo le persone a vederla come un’opportunità per avvicinarsi a se stessi”, aggiunge Taylor, sostenendo che i sentimenti di invidia possono effettivamente rafforzare le relazioni poli.

“Può essere una grande opportunità per avvicinarsi a coloro che amiamo”, dice. “Puoi supportarti a vicenda attraverso sentimenti gelosi, riconoscendo che sebbene le azioni possano innescarsi a vicenda, non stai facendo qualcosa intenzionalmente per farci del male”.

Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

Un’altra cosa che McMillen e Taylor dicono che le persone sono incuriosite? Gli aspetti sessuali delle poli relazioni.

“Penso che ci sia un malinteso che se sei con un partner, questo è l’impegno e qualsiasi altra cosa significa che non sei impegnato”, afferma Taylor.

“Quello che vedo in poli relazioni sono persone che sono interessate alla comunicazione reale e condividono più del loro cuore”, aggiunge McMillen. ”

Non necessariamente più dei loro genitali.”

Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

L’esperta di rapporti sessuali e sessuali con sede a Toronto Jessica O’Reilly comprende questa mentalità.

Il conduttore del podcast di Sex with Dr. Jess afferma che più persone si stanno interessando a opzioni di relazione non monogame.

Per molte persone in relazioni poli, afferma, il desiderio di stare con più di un partner è in realtà realistico.

“Le coppie più giovani hanno visto i loro genitori divorziare o essere in relazioni infelici e si rendono conto che non esiste un modo per far funzionare una relazione”, spiega.

Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

“La monogamia come default spesso fallisce. Non è che il poliamore sia la risposta, ma è una delle tante potenziali alternative.

Funziona per alcune persone. ” Ma, aggiunge, “Polyamory non è una soluzione per una relazione fallimentare.”

Quando il poliamore non funziona! Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

Michel Reyes * (nome cambiato per la privacy) lo sa di persona. Dopo un mese di appuntamenti, il 23enne Winnipegger ha scoperto che il suo partner era poliamoroso.

Reyes non aveva precedenti esperienze con il poliamore, ma si sentiva abbastanza forte riguardo al ragazzo con cui usciva da essere disposto a provare a capirlo.

“Era un po ‘fuori di testa”, dice, ricordando il momento in cui è stato presentato per la prima volta a uno dei partner del suo ragazzo di cui non era a conoscenza in precedenza.

“Non sapevo che ci fosse più di un partner. Ho pensato che fosse solo uno perché me ne ha parlato solo.

Ricordo solo di aver pensato: in cosa mi sono perso? ”

Poliamore: cos’è una relazione poliamorosa

Quando Reyes si rese conto che vedere più persone non faceva per lui, suggerì di provare la monogamia, ma il suo partner non era interessato. “Ha detto che se potevi avere più persone che ti rendevano felice in una volta … perché non dovresti?” dice Reyes.

“Immagino che avrei potuto uscire con chiunque volessi, ma non volevo uscire con nessun altro. ”

Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

Ma quando tutte le parti sono sulla stessa deriva, il poliamore può funzionare. Cristiana, Vincenzo e Bianca hanno recentemente creato un account Instagram per dimostrarlo. *I nomi sono falsi

“Abbiamo pensato che sarebbe stata una buona idea condividere la nostra vita familiare con gli altri”, afferma Bianca. “Forse darà alle persone l’opportunità di essere più informati sul poliamore e mostrare loro che può funzionare per essere poliamoroso.”

Poliamore cosa è una relazione poliamorosa

“Finché sei più di due persone e ami le altre, può funzionare”, aggiunge Vincenzo. “Penso che la gente presuma che tu debba avere molti partner, ma tre persone è anche poliamorico.”

Seguici su facebook per non perdere tutti i nostri consigli! O su nostro canale Youtube per guardare tutti nostri interessantissimi video e nel nostro canale Instagram

E non dimenticarti di dare uno sguardo al nostro sexshoponline Àmanthy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri chat
Hai Bisogno di aiuto?
Ciao ✋
Sono qui se hai delle domande...