Sesso dopo i 50 anni

Sesso Dopo I 50 Anni

Sesso dopo i 50 anni

Sesso dopo i 50 anni: piacere oltre la menopausa
L’ultimo ciclo, il climaterio: un periodo che può durare fino a 15 anni e comprende la pre-menopausa, la menopausa e la post-menopausa. E tu puoi goderti il ​​sesso in ogni fase.

La menopausa tende ad essere più temuta di quanto sperato. Stigma, mancanza di comprensione e cambiamenti ormonali concorrono a fare di questo un momento di incertezza che potrebbe essere curato dall’informazione, aiutandoti a gestire questa fase e a viverla come dovrebbe essere vissuta: pienamente e godendoti il ​​viaggio.

Ma prima diamogli un nome, senza eufemismi:

Sesso dopo i 50 anni

Qual è il periodo climatico?

La fase climaterica riguarda i cambiamenti che una donna sperimenta prima, durante e dopo la menopausa. In altre parole, la fase climatica racchiude la pre-menopausa, la menopausa e la post-menopausa. La fase in cui il ciclo mestruale, e tutto ciò che esso comporta, inizia a dilatarsi fino a scomparire; lasciando una scia di notevoli cambiamenti che si assestano fino a diventare la norma.

Sesso dopo i 50 anni

Cos’è la menopausa?

La menopausa è la fine dei cicli mestruali. Derivato dalle parole greche mens, mensile, e pausi, cessare, è definito come la cessazione delle mestruazioni. Ha correlazioni fisiologiche; la fine dei cicli mestruali e la fertilità è il risultato della mancanza di secrezione di estrogeni dovuta alla perdita della funzione follicolare. È naturale e salutare e fa parte della fase della vita adulta; tuttavia, alcuni interventi chirurgici causano una menopausa immediata, come un’isterectomia (rimozione dell’utero) e un’ovariectomia (rimozione di entrambe le ovaie).

Sesso dopo i 50 anni

Come faccio a sapere se la menopausa è iniziata?

La menopausa inizia tra i 45 ei 55 anni, anche se ci sono casi di menopausa precoce (sotto i 40, 6%), menopausa tardiva (oltre i 55, 2%) e menopausa che è indotta dall’intervento chirurgico.

Sono documentati sintomi che indicherebbero che è iniziato il periodo climaterico e, quindi, che è arrivata l’inizio della menopausa. Il sintomo più indicativo è l’irregolarità mestruale. Per essere considerato entrato effettivamente in menopausa, deve essere trascorso un anno dall’ultima mestruazione. Prima di quel punto, ci si trova nella fase pre-menopausale, in cui si verifica un’emorragia, ma irregolare e distanziata.

Sesso dopo i 50 anni

Anche altri sintomi possono aiutarti a identificare questo momento:

Vampate di calore
Mal di testa
Sudorazioni notturne
Difficoltà a dormire
Palpitazioni e tachicardia
Cambiamenti di umore: depressione, irritabilità, ecc.
Secchezza vaginale e pelle secca
Dispareunia: dolore durante il sesso
Diminuzione della libido
Problemi urinari: incontinenza, irritabilità vescicale, infezioni, ecc.
Aumento di peso: accumulo di grasso intorno alla pancia
RICORDA: Queste informazioni ti aiutano a identificare questa fase, ma dovresti ottenere le informazioni di cui hai bisogno da un operatore sanitario.

Sesso dopo i 50 anni

Menopausa e perdita della libido

Questa diminuzione degli ormoni significa che c’è un prima e un dopo. Tutti gli ormoni che rilasciamo durante la fase fertile della nostra vita aiutano lo sviluppo e il funzionamento del nostro corpo come lo conosciamo durante la nostra fase ciclica. Estrogeni e progesterone, noti come ormoni femminili, non sono solo necessari per il ciclo mestruale e per la buona salute della nostra vagina e dell’utero, ma hanno anche un effetto positivo sulla salute delle nostre ossa e aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue .

Sesso dopo i 50 anni

Una riduzione degli ormoni significa un cambiamento drastico nel tuo corpo sia fisicamente che mentalmente. Il disagio delle vampate di calore, dell’irritabilità scatenata e dei periodi depressivi che alcune donne affrontano aumentano proprio quando anche il nostro stato fisico diminuisce. L’aumento di peso e la ridistribuzione del grasso corporeo, l’inizio dell’osteoporosi e la secchezza vaginale sono alcuni dei cambiamenti più significativi e molti di essi contribuiscono alla mancanza di libido. Le ragioni? Mancanza di autostima, insicurezza, disagio o dolore quando fanno sesso penetrativo, umore depresso… Anche se le donne non sperimentano tutti questi cambiamenti allo stesso modo, sapere cosa sono aiuta a prevenire inutili frustrazioni: abbraccia e goditi il ​​tuo nuovo realtà.

Sesso dopo i 50 anni

Vi ricordiamo che la menopausa è indice di buona salute quando arriva naturalmente e all’ora prevista. Ma i cambiamenti, beh, sono davvero cambiamenti; e ci si deve adattare. Per questo, in termini di sesso, è importante capire i cambiamenti che subirà il tuo corpo, soprattutto per affrontare la menopausa nel modo più naturale e sereno possibile.

Sesso dopo i 50 anni

La ricerca di un parere professionale in questa nuova fase della vita è fondamentale, così come l’ascolto del proprio corpo e dei propri desideri. Solo tu puoi farti carico della tua sessualità; non lasciarti influenzare dalle esperienze degli altri, dalle norme né dal dovere di compiacere nessuno oltre a te stesso. La libido può diminuire, ma non può e può anche aumentare.

Sesso dopo i 50 anni

Menopausa e perdita di lubrificazione

Per alcune donne, la menopausa ha un effetto liberatorio quando si rendono conto che non possono più rimanere incinte e il loro livello di desiderio sale alle stelle (ricordate che i profilattici sono essenziali per evitare le malattie sessualmente trasmissibili). E ci sono altri casi, come accennato prima, in cui accade il contrario per una serie di ragioni. Tuttavia, qualunque sia la tua libido, secchezza o mancanza di lubrificazione possono causare prurito, irritazione e persino dispareunia (dolore durante il sesso). Indipendentemente dal tuo livello di desiderio e dalla frequenza con cui fai sesso, evitare ogni disagio è fondamentale se vuoi goderti appieno la tua sessualità.

Psst: un lubrificante a base d’acqua arricchito con acido ialuronico ti aiuterà a continuare a fare sesso senza disagi pur rimanendo più idratato rispetto a un lubrificante da solo. Sì, puoi goderti il ​​sesso dopo i 50 anni.

Lubrificante ialuronico

Accettare i cambiamenti che il proprio corpo sta attraversando e adattarsi a questa nuova situazione è fondamentale e, oggi più che mai, esistono strumenti per trasformare una vita sessuale post-menopausale in una vita sessuale piena e soddisfacente. Le informazioni raccolte oggi dagli esperti, le nuove ricerche, la comunicazione sempre più fluida sulla sessualità, l’emancipazione femminile e i progressi nel settore del benessere sessuale: è tutto il più ricco e fruttuoso che sia mai stato. Usalo.

Lubrificante A Base Acqua Di Cocco 30Ml | Sexy Shop Online | Àmanthy

LUBRIFICANTE A BASE ACQUA DI COCCO

Sesso dopo i 50 anni

Continua a goderti la tua sessualità dopo i 50 anni

Chiedere consiglio a un operatore sanitario è il primo passo quando si tratta di affrontare eventuali problemi o iniziare a trattare i sintomi fastidiosi, sia nella vita quotidiana che nella vita sessuale. Tuttavia, ci sono alcune linee guida che potrebbero aiutare le donne in menopausa ad avere rapporti sessuali migliori e una migliore qualità della vita.

Abitudini basilari come evitare le tossine come alcol o tabacco, dormire bene, seguire una dieta equilibrata, fare un po’ di esercizio e bere abbastanza acqua sono fondamentali. Ma anche evitare i farmaci diuretici, che causano più secchezza vaginale, o familiarizzare con gli effetti collaterali di antidepressivi e ansiolitici aiuterà a capire (e forse migliorare) lo stato della tua libido.

Riscoprire la tua sessualità può aiutarti a riconnetterti con la tua vita sessuale, ma da una prospettiva diversa. Come in tutte le fasi della vita, le svolte ci danno la possibilità di reinventarci, di imparare e scoprire nuovi punti di cui prima non eravamo a conoscenza. Masturbazione, nuove pratiche, sesso tantrico, giochi di ruolo… Il sesso non riguarda solo la penetrazione. La secchezza vaginale può essere superata con lubrificanti specifici, ma ti dà anche l’opportunità di esplorare l’intero spettro sessuale che siamo fortunati ad avere. Divertiti!

 

Seguici su facebook per non perdere tutti i nostri consigli! O su nostro canale Youtube per guardare tutti nostri interessantissimi video e nel nostro canale Instagram

E non dimenticarti di dare uno sguardo al nostro sexshoponline Àmanthy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Apri chat
Hai Bisogno di aiuto?
Ciao ✋
Sono qui se hai delle domande...