fbpx

Tutte le emozioni della prima volta

Tutte le emozioni della prima volta

Tutte le emozioni della prima volta

Tutte le emozioni della prima volta.Dall’eccitazione all’imbarazzo, ecco un mini catalogo di tutte le emozioni che possono accompagnare la prima volta.

Fare l’amore per la prima volta è un momento speciale. È uno di quei momenti che ogni donna custodirà per il resto della propria vita. Probabilmente hai passato ore ed ore ad immaginarti come sarà, cosa proverai, se farà male, insomma tutte quelle domande che la maggior parte delle ragazze si fa. Qui abbiamo voluto cercare di dare delle risposte un po’ diverse, attraverso un piccolo catalogo delle emozioni che è normale provare prima, durante e dopo aver fatto l’amore per la prima volta.

Fiducia 

Sembrerà scontato e forse anche un po’ “vecchio stampo”, ma una cosa è certa: se hai fiducia nella persona che ti sta davanti, sarà tutto più facile. La fiducia ti fa sentire di poter dire liberamente ciò che provi in qualsiasi momento, senza sentirti a disagio.

Paura 

Avere paura è più che normale, perché la prima volta è qualcosa di completamente nuovo e può spaventare. Quando la paura è troppa e supera di gran lunga le sensazioni positive, magari potrebbe essere un segnale che non sei ancora pronta. Imparare ad ascoltare le proprie sensazioni è importantissimo per vivere la tua prima volta, e la tua vita sessuale in generale, al meglio.

 Amore 

Più che un’emozione, l’amore è un sentimento: uno dei più profondi in assoluto. E non c’è età che tenga, l’amore si può provare a qualsiasi età, per questo anche per la prima volta non c’è un’età giusta. Non a caso si dice proprio “fare l’amore”.

Eccitazione 

È forse l’emozione per eccellenza nei momenti che precedono la prima volta, perché coinvolge il corpo e la mente insieme. È un mix di sensazioni naturali e istintive: voglia di scoprire com’è, felicità e magari un pizzico di timore; il tutto accompagnato dalle famose “farfalle nello stomaco”.

Imbarazzo 

Insieme all’eccitazione è normale provare anche un po’ di imbarazzo, perché fare l’amore è uno dei gesti più intimi in assoluto. Non vergognarti di provare pudore, probabilmente anche la persona che hai di fronte sta provando lo stesso.

Curiosità 

C’è sempre la curiosità quando si tratta di scoprire qualcosa di nuovo. Puoi essere curiosa di sapere come sarà l’esperienza in sé, oppure curiosa di sapere come sarà lui o cosa proverai.

Tranquillità 

Non tutte le ragazze sono uguali, se ti senti perfettamente tranquilla e rilassata, vuol dire che probabilmente hai molta fiducia in te stessa e nella persona che ti sta davanti e hai maturato la tua scelta consapevolmente.

Angoscia 

E se sono incinta? L’angoscia di una gravidanza dopo aver fatto sesso per la prima volta può essere normale, ma proprio per questo è importantissimo preoccuparsi della contraccezione prima. Non esitare a rivolgerti a una ginecologa se hai dei dubbi al riguardo. Preoccuparti della contraccezione è sinonimo di maturità e ti aiuterà a vivere la tua sessualità in modo più consapevole e rilassato.

Euforia 

È successo: hai fatto l’amore per la prima volta. Magari ti senti ancora un po’ strana e probabilmente non realizzi ancora bene il tutto, ma ti senti euforica e piena di vita. È una sensazione bellissima, che probabilmente ti ricorderai per tutta la vita.

 

Tutte queste emozioni contribuiranno a rendere la tua prima volta un momento magico, che ricorderai per tutta la vita. Sono sensazioni normalissime e perciò non devi aver paura di parlarne con un’amica o con tua mamma. E, se hai dei dubbi, confrontati con la tua ginecologa e se sei in imbarazzo, sappi che anche se non sei maggiorenne puoi andarci da sola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *